Nuovo edificio residenziale
location Torre Boldone, Bg, Italy
date 2011-2012
client Turani Costruzioni Edili s.r.l.
size 630 m2
Text and images
Il progetto prende forma ponendosi come obiettivo la riduzione dell’impatto visivo provocato dai volumi compatti che di solito vengono generati dalle palazzine per appartamenti. L’intento è di evitare di costruire un condominio nel quale trovano posto indistintamente spazi privati e collettivi ma di progettare unità abitative indipendenti messe in relazione tra loro dai collegamenti verticali e orizzontali mantenendo comunque una propria individualità. Per alleggerire la percezione visiva, quindi, l’edificio è stato scomposto in volumi rigorosi ognuno corrispondente a una unità abitativa.
I singoli appartamenti sono chiaramente identificabili come parallelepipedi sovrapposti collegati tra di loro in senso orizzontale dallo spazio distributivo centrale e verticalmente dal volume del vano scala. A ogni piano la pianta subisce variazioni generate dallo slittamento dei volumi delle singole unità abitative. L’edificio si sviluppa per quattro piani fuori terra, accoglie complessivamente otto unità abitative, due per ogni livello, ed è progettato con l’intento di raggiungere la massima diversificazione degli alloggi proposti per fornire la massima flessibilità nell’uso e nella personalizzazione dei locali. Si passa quindi dal monolocale con la possibilità di separare la camera da letto all’ampio appartamento con 3 camere e due bagni. Gli spazi abitativi di ogni singolo alloggio sono proposti con un taglio contemporaneo ponendo particolare attenzione al rapporto con la luce e con lo spazio esterno. Ogni unità è, infatti, dotata di un ampio terrazzo loggiato.
Le abitazioni del piano terra affacciano direttamente sul giardino privato attraverso ampie vetrate che dilatano lo spazio interno. Le unità dell’ultimo piano hanno un patio esclusivo attraverso il quale si accede al giardino privato e al deck che si estende sopra la copertura.
La disposizione planimetrica asseconda l’orientamento del lotto e ogni alloggio è dotato di ampi terrazzi esposti a sud-ovest. Le aperture sono studiate per ottimizzare l’esposizione all’energia solare passiva e salvaguardare il benessere igrotermico dei singoli alloggi. Il vano scala occupa l’angolo a nord garantendo una schermatura degli spazi privati rispetto all’edificio esistente nel lotto contiguo. Gli spazi verdi a piano terra, di proprietà esclusiva degli appartamenti del livello 0, sono piantumati, in particolare il giardino verso sud-est presenta una vegetazione con alberi ad alto fusto in modo da creare una barriera alla vista e al rumore rispetto alla tramvia. Al piano interrato si collocano le autorimesse.
Drawings