Giardino privato
location Bianzano, Bergamo
date 2014-2018
client privato
size 1500 m2
photo dep studio
Text and images|Publications|Links
Text and images
L’incontro con un capomastro interessato alla ricerca e meticoloso nell’ uso dei materiali ha permesso di realizzare un progetto di riqualificazione degli spazi esterni di un’abitazione sita nel piccolo comune di Bianzano.
Prima dell’intervento lo spazio che circonda l’abitazione risultava privo di disegno seppur i segni derivanti dal suo utilizzo apparivano chiari: passaggi, aree piantumate, piante storiche e punti panoramici. Non era però riconoscibile un progetto unitario. Lo spazio è stato così disegnato in ogni sua parte: l’utilizzo di uno schema geometrico semplice ma rigido ha permesso di stabilire allineamenti, altezze e profondità secondo le quali collocare ogni elemento.
I materiali utilizzati danno omogeneità all’ intervento: la miscela di calcestruzzo con ghiaia selezionata è stata lavorata sulla superficie come se fosse pietra, l’acciaio corten è stato lasciato al naturale e la ghiaia è stata selezionata secondo pezzatura e colore. Il verde è parte integrate del progetto e le essenze si contrappongono alla rigidezza del progetto in un continuo dialogo tra natura e artificio.
Publications
portfolio zero.due, 2018
Links