229 mad


casa privata

location torbiato, adro, bs | italy
date
 2020-2021
client private
photo dep studio

Text and images

Text and images

Il progetto riguarda l’intervento di restauro di una dimora storica in Franciacorta. La richiesta della committenza era di rendere nuovamente fruibili quegli spazi, da tempo inutilizzati ed in cattive condizioni di conservazione, per trasferire la propria residenza. L’edificio è stato minuziosamente recuperato con due obiettivi: risolvere il degrado e rileggerne l’architettura originaria.
L’intervento è stato studiato con la volontà di conservare lo spazio in tutte le sue caratteristiche originali, introducendo pochi elementi di spiccata contemporaneità in grado di assolvere a tutte le funzioni richieste e al contempo, di creare un contrasto tra l’antico e il contemporaneo nell’ottica di una reciproca valorizzazione.
Sono stati restaurati gli elementi lapidei in pietra arenaria di Sarnico, il camino, le scale e i davanzali delle finestre. Sono stati rinforzati i solai mantenendo l’orditura originaria in legno.
Le murature e gli intonaci sono stati recuperati attraverso la rimozione accurata di tutti gli strati di scialbo sovrammessi all’intonaco originario.
L’impatto è molto suggestivo, gli ambienti risultano fortemente caratterizzati dalla nuova matericità e dai colori contrastanti delle murature liberate. Le decorazioni colorate si sovrappongono, si contrastano, si alternano delicate, vivaci e raccontano i segreti e la vita vissuta in queste antiche stanze dialogando senza contrapporsi con i nuovi elementi architettonici.