Nuovo oratorio di Paratico
location Paratico, Bs, Italy
date 2015>
client Parrocchia di Santa Maria Assunta
Text and images|Render|Contest|Publications
Il progetto del nuovo Oratorio rappresenta per la comunità di Paratico l’opportunità di riqualificare un’area centrale che oggi appare con poca identità e di scarsa qualità architettonica.
Il nuovo edificio si colloca in corrispondenza del campo sportivo con l’obiettivo di realizzare una struttura in stretta relazione con la casa parrocchiale con la quale forma simbolicamente e planimetricamente una sorta di abbraccio accogliente. La sua collocazione a quota del campo sportivo determina una gerarchia tra gli edifici, in alto la chiesa con il sagrato e sotto l’oratorio con il suo cortile, protetto dalla chiesa e controllato dalla casa parrocchiale.
L’edificio si sviluppa su due livelli, con gli spazi di maggior utilizzo collegati direttamente con l’esterno, verso il cortile, i campi di gioco e di svago attraverso il porticato, le aule e la cappella al piano superiore.
Per inserire l’edificio in modo corretto nel paesaggio e nel contesto urbano di Paratico, rispettando la scala degli immobili più diffusi nella zona si è pensato di scomporre l’edificio sia in pianta che in prospetto in modo da avere più volumi riconoscibili in grado di rapportarsi al meglio con le geometrie e le proporzioni degli edifici limitrofi.
L’oratorio è dotato di un unico accesso collocato su via dell’Assunta: ampio, agevole, e facilmente controllabile. Tra la strada e il cancello il progetto prevede la realizzazione di una piazzetta pedonale: uno spazio attrezzato con verde e sedute che funziona da filtro tra il paese e l’oratorio, accessibile a chiunque e in ogni momento, un luogo in cui potersi incontrare e socializzare.
Il progetto ha l’intento di creare una forte relazione tra gli spazi interni ed esterni per favorire l’integrazione tra le differenti attività.
Il progetto prevede anche la riqualificazione della struttura del vecchio oratorio adeguata in modo tale da ottenere un teatro all’aperto che sfrutta al meglio le potenzialità di quest’area che gode di una vista unica verso il lago.
Publications
portfolio zero.quattro, 2019