290 green house


residenze

location pisogne, bs | italy
date
 2022-2024
client private
render dep studio

Text and images

Text and images

Il progetto prevede la demolizione di due fabbricati e la ricostruzione di due nuovi edifici distinti con destinazione residenziale che si collocano per lo più sul sedime degli edifici preesistenti. L’accesso sia pedonale che carrabile dei nuovi edifici è comune ed avviene da via Fiamme Verdi.
Il fabbricato principale si sviluppa su tre piani fuori terra ed ospita all’interno sei unità abitative. L’edificio presenta una copertura piana con strato di finitura in ghiaia con installazione di pannelli fotovoltaici.
L’edificio più piccolo viene ricostruito sul sedime dell’edificio preesistente, pertanto rimane in aderenza con il fabbricato della proprietà confinante. Al suo interno ospita due unità immobiliari, una per piano. Per poter garantire l’altezza minima necessaria all’abitabilità del piano superiore, il lato sud che nell’edificio preesistente che risultava più basso rispetto al lato nord viene ricostruito con altezza massima pari a quella dell’altro lato. La copertura è inclinata ad un’unica falda, presenta il fronte più alto verso il cortile e scende in direzione del confine.