304 calchera


edificio residenziale

location sarnico, bg | italy
date
 2023>
client private
energetic class A4
render dep studio

Text and images | Construction

Text and images

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo complesso residenziale che ospita sei unità abitative. L’area oggetto di intervento, attualmente libera, si trova in posizione collinare a Sarnico. Il lotto confina sui fronti nord, sud ed est con la via pubblica, mentre sul fronte ovest e nord-ovest con due proprietà private.
La progettazione ha preso avvio dall’analisi delle caratteristiche del sito e nello specifico dalla sua orografia, dall’esposizione e dalla forma allungata. L’edifico si adagia su una quota intermedia sfruttando una situazione più pianeggiante rispetto al resto dell’area che presenta aree molto scoscese.
L’accesso carraio avviene dalla parte più bassa della strada antistante e conduce al piano interrato che si sviluppa sullo stesso livello per tutta la costruzione e ospita le autorimesse. Da qui due corpi scala distinti conducono ai due piani superiori dove si sviluppano le residenze suddivise in sei unità distinte. L’accesso pedonale si colloca invece nella parte alta del lotto: si accede dalla quota della copertura e tramite dei passaggi aperti si raggiungono i due corpi scala.
Esternamente l’edificio si caratterizza per la sua scomposizione in volumi semplici che contribuiscono a alleggerirne l’impatto rispetto alla vista frontale da valle. Gli sfondati molto evidenti generati dalle logge e dagli sbalzi della copertura generano dei pieni e vuoti che disegnano i prospetti con forti ombre. Questa tridimensionalità è enfatizzata dalle cromie che, nonostante siano sempre sui colori della terra, sono più chiare nelle parti esterne e scure in quelle più rientranti. La costruzione è interrotta una volta da un vuoto verticale in posizione centrale che lascia intravedere la parte retrostante e un’altra volta dal vano scala che in posizione arretrata rispetto al fronte e rivestito da frangisole verticali spezza ulteriormente il volume.

Construction