mensa scolastica
location palazzolo sull’oglio, bs | italy
date 2023-2024
client municipal administration
energetic class A4
render dep studio
Text and images
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica presso la scuola primaria Sacro Cuore di Palazzolo sull’Oglio (BS) e nasce dalla necessità di creare uno spazio adeguato e dedicato al servizio di refezione.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo volume collocato nel giardino di pertinenza, ad est dell’edificio scolastico e collegato a quest’ultimo attraverso un passaggio chiuso e coperto in corrispondenza dello spazio distributivo.
Il nuovo edificio si sviluppa tutto su un piano, ha una pianta rettangolare le cui dimensioni derivano direttamente dalle necessità di spazio delle funzioni presenti. La stessa semplicità planimetrica si ritrova anche nello sviluppo del volume che si configura come l’estrusione di una forma elementare: l’archetipo della casa, come fosse disegnata da un bambino.
All’interno lo spazio si distingue in due zone distinte: gli spazi di servizio (bagni, spogliatoio, locale lavaggio) e la sala mensa. Particolare attenzione è stata posta alle esigenze funzionali degli spazi: i bambini, superato il tunnel di collegamento e disposti in fila, accedono direttamente al bancone per il ritiro dei pasti e occuperanno poi i posti a sedere.
La sala, grazie alla presenza di numerose superfici vetrate fisse ed apribili su entrambi i fronti longitudinali, risulta ariosa e luminosa. Sul lato nord-est le vetrate consentono la vista sul giardino esterno e sono dotate di imbotti colorati che riflettono la luce con sfumature differenti. I vetri fissi sono montati sul filo esterno della facciata in modo da creare una cornice profonda che funziona da nicchia, una sorta di rifugio protetto dove sedersi e godere della vista del giardino.
I colori degli imbotti, rosso/arancio/giallo, sono quelli che caratterizzano il progetto: sono presenti anche sulla facciata principale, in particolare per le lamelle del portico, e per alcuni dettagli di finitura e arredo del progetto.
L’edificio si caratterizza per la presenza di finiture che risultano coerenti con le loro funzioni: le strutture portanti sono in calcestruzzo faccia a vista; la struttura della copertura è in legno; i serramenti in alluminio; le pareti lunghe in legno mentre quelle corte, come anche il blocco servizi, in colore scuro utilizzabili come grande lavagna; i pavimenti in gres porcellanato di colore grigio.
Particolare è il tunnel di collegamento con la scuola che presenta un rivestimento in linoleum realizzato a fasce colorate che riprendono gli stessi colori vivaci dei serramenti e delle lamelle frangisole del portico, elemento caratterizzante del progetto.
Video