170.29 belvedere


intervento residenziale

location ponteranica, bg | italy
date
 2023>
client home italy s.r.l.
energetic class A4
render dep studio

Text and images | Links

Text and images

Residenza Belvedere è un intervento residenziale di nuova costruzione ubicato a Ponteranica, in via Belvedere Colleoni, una zona strategica grazie alla realizzazione della nuova linea TEB Bergamo – Villa D’Almè (tramvia della Valle Brembana), con fermate proprio nell’area di progetto.
Il progetto, posizionato su un area naturale di forte pendenza, prevede la realizzazione di 12 appartamenti (in 3 palazzine da 4 unità ciascuna), 5 ville singole e 8 ville bifamiliari, tutte pensate con il medesimo principio architettonico. Ogni edificio ha una forma molto semplice e compatta, si sviluppa su due piani fuori terra e ha una pianta rettangolare. La copertura è a due falde, di cui quella verso valle più ampia e con pendenza inferiore rispetto a quella contrapposta. Il volume è scomposto da portici a piano terra e logge ai piani superiori che creano ombre sulle facciate dando profondità ai prospetti.
Gli intonaci di finitura delle facciate presentano colorazione grigio marrone in due tonalità e diversa granulometria. Le lattonerie di finitura e il manto di copertura sono in lamiera di alluminio con la medesima colorazione degli intonaci e finitura opaca. Lo stesso per i serramenti in alluminio con profilo minimale e per i parapetti realizzati con struttura in ferro e completamento in rete metallica che garantisce una elevata trasparenza e non genera riflessi sulle facciate.
Il progetto aspira a trasmettere l’immagine di un intervento residenziale dove l’edificato si integra in modo armonico all’interno del verde. I singoli edifici sono infatti adagiati sul terreno naturale nel rispetto delle curve di livello con l’intenzione di limitare i ricarichi e quindi con l’imposta del prospetto a valle posizionata alla quota del terreno esistente.
Il raccordo del terreno in prossimità dei fabbricati avviene limitando i muri alle aree poste sul retro degli edifici mentre nelle zone laterali si predilige la modellazione del terreno mediante l’uso di terre armate. La piantumazione degli alberi di alto fusto e di cespugli è parte integrante del progetto e prenderà avvio contemporaneamente alla costruzione dei fabbricati.
Il disegno delle pavimentazioni esterne intende limitare le parti impermeabili alle zone fruibili in prossimità delle zone giorno dei fabbricati. Tali zone hanno una finitura in gres effetto pietra. Il resto del perimetro del fabbricato prevede una fascia di larghezza di circa 50 cm in ghiaia spezzata di colore grigio che separa la parte a prato dal fabbricato.

Text and images

www.homeitaly.com